L’ ORIGINE DELL’ UNIVERSO
Gli scienziati, osservando i pianeti e le stelle , hanno formulato diverse teorie sull’ Origine dell’ Universo. La più diffusa e accettata è quella del BIG BANG , che in inglese significa grande esplosione.
Secondo questa teoria, circa 15 miliardi di anni fa l’ Universo era solo un piccolissimo blocco di materia molto concentrata. Questa massa, all’ improvviso, diede origine ad un’ immensa esplosione che produsse una nube densa e luminosa formata da piccolissime particelle di materia che cominciarono a espandersi, e che ancora oggi si espandono, in tutte le direzioni. Queste particelle, nel corso di miliardi di anni, hanno dato origine a miliardi di galassie, immensi sistemi formati da stelle, gas e polveri
La galassia in cui è collocato il Sistema Solare si chiama Via Lattea. Si pensa che si sia formata fra i 5 e 10 miliardi di anni fa, è a forma di spirale ed è costituita da oltre 200 miliardi di stelle.
Il nome “Via Lattea” deriva da un antico mito greco, secondo il quale questa galassia si sarebbe formata da alcune gocce di latte fuoriuscite dal seno della dea ERA mentre allattava Eracle. https://www.allattando.it/l-origine-della-via-lattea/
Via Lattea
IL SISTEMA SOLARE
Il nostro pianeta, la TERRA, fa parte del Sistema solare.
Il Sistema Solare è un insieme di corpi celesti mantenuti in orbita grazie alla forza attrattiva del Sole, da cui prende il nome.
Il Sole è una stella, cioè un corpo celeste che brilla di luce propria. Ogni stella è formata da gas che, a causa delle reazioni nucleari che si producono al suo interno, emette energia, sotto forma di luce e calore.
Secondo gli scienziati il Sistema Solare ebbe origine circa 5 miliardi di anni fa, quando una gigantesca nube di gas e polveri assunse la forma di un disco e prese a ruotare su se stessa. Al centro di questo disco si formò un nucleo più denso e caldo: il SOLE. Le polveri e i gas che giravano intorno al sole diedero origine ai pianeti, tra cui la Terra.
Il Sistema Solare comprende 8 pianeti principali e altri corpi minori, come pianeti nani, asteroidi, comete e meteoriti.
I pianeti in ordine di distanza dal Sole sono: MERCURIO, VENERE, TERRA,, MARTE, GIOVE, SATURNO, URANO e NETTUNO.
PLUTONE fino al 2006 è stato considerato un pianeta, mentre ora è classificato come pianeta nano.
Ciascun pianeta può avere , a sua volta, dei satelliti naturali, ossia de corpi celesti più piccoli che ruotano intorno ad esso. Il satellite naturale della Terra è la Luna.
Grazie mille maestra un abbraccio. Andrea
RispondiEliminaCiao maestra grazie della lezione molto bella .
RispondiEliminaDa Martina Camele
Bellissima la storia,la lezione è stata molto interessante,speriamo di vederci di nuovo.Un abbraccio Elia.
RispondiEliminaCiao maestra ho seguito la lezione questa mattina, grazie e tantissimi auguri di buona Pasqua da Vittorio e la sua famiglia
RispondiEliminaCiao maestra. Grazie e buona Pasqua. Diego Ruggiero
RispondiElimina